Giornata mondiale del Gatto

Condividi su Facebook Il 17 febbraio e' il giorno dedicato ai gatti e alle loro buffe e tenere moine. Fallo sapere a tutti!


Il Gatto, il felino più amato, dal 1990 ha un giorno speciale in cui viene celebrato: e' il 17 febbraio.

Gatti

La scelta della data non è casuale, infatti il mese di febbraio è il mese dominato da Urano, Pianeta degli spiriti liberi e indipendenti, del genio e della sregolatezza, proprio come il gatto, mentre il giorno 17 è stato scelto appositamente per sfatare tutti i miti negativi che accompagnano questo animale.

Nella storia il gatto è sempre stato legato alla magia e alla superstizione ma anche considerato simbolo sacro o porta fortuna, basta ricordare la civiltà egizia.

Inguaribile giocherellone ma allo stesso tempo padrone della casa, diventa ruffiano quando vuole ottenere qualcosa.
La tattica preferita è lo sfregarsi contro il padrone con la testa o con il corpo, così come il gattino si sfrega contro la madre per chiedere attenzione.

Randagi come Romeo "er mejo del colosseo" o con il pedigree come Duchessa (i protagonisti degli Aristogatti) i gatti fanno sempre molta tenerezza e spesso sono protagonisti di esilaranti episodi.

Alcuni programmi televisivi come Paperissima hanno immortalato in ogni parte del mondo i mici più buffi e dolci e le canzoni sono piene di riferimenti a questi felini.

Le immagini dei cuccioli riempiono i nostri desktop del computer, i nostri telefonini o le pareti della nostra casa.
Ricevere un messaggio con le foto dei gatti è sempre piacevole, quindi perchè non approfittare di questa giornata per inviare a parenti ed amici le nostre cartoline?

Magari anche i protagonisti di questo giorno apprezzeranno le performance dei loro a-mici!


Altre cartoline