L'albero di Natale

Condividi su Facebook Storia della più diffusa tradizione natalizia, addobbi fai da te, oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi e piccoli pacchetti regalo da appendere all'albero

L'albero di Natale dei nostri giorni

Albero di natale vero decorato all'aperto con neve sopra L'albero più acquistato è l'abete, seguito dal pino, e viene generalmente tenuto in casa ma anche fuori contribuisce molto a creare l'atmosfera natalizia.
Di solito viene addobbato l'otto dicembre, il giorno dell'Immacolata concezione e rimosso dopo le feste.

Albero di natale sintetico di colore rosa Molte famiglie in realtà preferiscono gli alberi artificiali. Se ne trovano di tutte le dimensioni e di tanti colori: bianchi, argentati, blu, verdi, a volte sono anche già adornati. Insomma ce n'è per tutti i gusti!


Curiosità sugli addobbi dell'albero di Natale

Decorazioni per l'albero di natale Fra gli ornamenti più diffusi con cui addobbare gli alberi di Natale ci sono le caratteristiche palline (sferiche ma anche coniche, a forma di campanella, di pigna ecc...) realizzate in vetro soffiato o altri materiali, generalmente ricoperte da una vernice colorata e riflettente, o spruzzate d'argento e d'oro. Spesso si usano pure i fiocchi colorati di tessuto ma sono molto diffusi anche i festoni e i fili perlati.

File di miniluci elettriche hanno sostituito l'uso di candele posizionate sui rami; di solito colorate o intermittenti alcune anche musicali, che in sincronia con l'intermittenza, diffondono le tradizionali musiche natalizie come Jingle Bells o Bianco Natale.
La cima dell'albero è in genere arricchita da un puntale di colore e materiale uguale alle decorazioni, talvolta a forma di stella, con riferimento alla stella cometa.

Alcuni spruzzano i rami dell'albero con diversi generi di neve artificiale. Fra le decorazioni meno comuni, ma dotate di una certa tradizione, si possono ricordare: la frutta secca, le arance, i biscotti allo zenzero; le decorazioni in pasta di sale, marzapane o cioccolato; piccoli personaggi di Babbo Natale, Angeli o giocattoli.

Albero di natale decoratoNon vi è alcun limite alla creatività di chi addobba l'albero, non è inconsueto, per esempio, che oggetti di un grande valore emotivo (per esempio donati da persone care) vengano collocati in particolari "posizioni d'onore" sull'albero. I colori tradizionali delle decozazioni natalizie sono il rosso, l'oro, il blu, ma tutti i colori sono ammessi (anche il nero).

La storia dell'albero di Natale

Verso il secolo XI nell'Europa del Nord, si diffuse la tradizione di rappresentare episodi tratti dalla Bibbia.
Nel periodo dell'Avvento la più richiesta era quella legata alla creazione, per simboleggiare l'albero "della conoscenza del bene e del male" si ricorreva ad un abete al quale si appendevano dei frutti.

Una leggenda infatti narra che Adamo portò un ramoscello dell'albero del bene e del male con lui dall'Eden. Questo ramoscello più tardi divenne l'abete che fu usato per l'albero di Natale e per la Santa Croce.

Da quella tradizione si è giunti all'attuale albero di Natale, la cui prima apparizione risale al 1512 in Alsazia, l'Abete di Natale assunse un nuovo significato: la figura di Gesù , il Salvatore che ha sconfitto le tenebre del peccato, ecco perchè la tradizione vuole che sia adornato di luci.

Decorazioni per l'lbero di Natale

Potete acquistare tutto il necessario in negozio o con un pò di fantasia, tempo e pazienza, preparare in casa gli addobbi.

Ecco qualche consiglio per rendere Unico l'Albero di Natale

Decorazioni per l'albero fai da te

Palle di Natale da appendere all'albero, stampale gratis!Cartoline.net ha preparato per voi tre oggetti speciali da appendere all'albero.
Sono dei biglietti a forma di palla di natale, che pero' potete anche consegnare a mano (doppio uso).
Basta una stampante e un paio di forbici!
Formato PDF Scarica i biglietti a forma di palla di Natale


Personalizzare le sfere dell'albero di NataleOppure potete personalizzare le sfere dell'albero di Natale con colore in scaglie, per rendere l'albero brillante!
Personalizza le palle dell'albero di Natale


Sfere di Natale decorate a decoupageUn'altra idea è quella di decorare a découpage le palle di natale da appendere all'albero!
Queste palline possono essere utilizzate sia per decorare il classico abete natalizio sia per realizzare un centrotavola.
Decora a découpage le sfere di Natale


Per chi è stanco delle solitPalle di Natale realizzate con lo spagoe palle di natale per decorare l'albero ecco un'idea originale che porterà un'aria di innovazione a costo zero: le palle di natale realizzate con lo spago!
Costruisci delle Originali Palle Decorative per l'Albero di Natale


Come realizzare l'albero di Natale vero in casa

Consigli per chi vuole l'albero vero in casa

  • Acquistatelo per tempo, prima di essere adornato deve ambientarsi
  • Sistematelo in un luogo luminoso, profumerà di più.
  • Lontano da stufe, termosifoni, ma anche da finestre o porte.
  • Evitare addobbi troppo pesanti e l'utilizzo di spray colorati o neve finta, meglio preferire addobbi naturali, tipo pigne o piccoli frutti.
  • Per la vostra sicurezza domestica acquistate le luci da rivenditori specializzati ed evitate intrecci di fili o festoni, la pianta fatica a respirare.
  • Mantenere la terra umida, ma non bagnata, utilizzate un nebulizzatore che potreste utilizzare anche sui rami, solo se non ci sono luci.
  • Se la vostra pianta soffre ancora il caldo nonostante tutto, portatela sul balcone o in giardino.