Decorazioni e lavoretti di Natale

Tante idee per decorare la casa e donarle un' atmosfera natalizia: sagome da attaccare ai vetri, centrotavola, segnaposti, portacandele

Decorazioni di Natale per la casa

Decorazioni fatte con la pasta di salePer regalare un' atmosfera natalizia alle nostre case, esistono molte idee di facile esecuzione e di grande resa.

Una semplice idea da utilizzare è la pasta di sale, un semplice composto di farina, acqua e sale con cui creare addobbi natalizi.

Crea decorazioni con pasta di sale
Sagome natalizie da attaccare a porte e finestre

Possiamo poi rendere uniche porte e finestre attaccando ai vetri o alle porte le sagome a tema natalizio.
Basta una stampante, un paio di forbici e un po' di scotch!

Maschere stencil per docorare la casa

E perchè non decorare anche i muri, le tende, le tovaglie... ? Renderete unica la vostra casa e ogni ospiste si troverà immerso in un'atmosfera nataliza... a costo zero!

Portafoto natalizio

Un'altra idea originale è il portafoto a tema natalizio!
Un'oggetto "fai da te" pronto in poco tempo.

Idee per decorare la tavola a Natale

Decorazioni per sediePer decorare la nostra tavola delle feste, esistono svariate soluzioni, tra le quali le decorazioni per sedie, ottenute con un pò di nastro legato all' estremità della spalliera, con effetto-ghirlanda.
Ecco come realizzare le decorazioni per sedie

Segnaposti

Possiamo ottenere dei segnaposti colorati e divertenti per gli invitati alla nostra tavola, utilizzando anche pigne dorate, Ghirlande di bacche, globi floreali e Palline di vetro.

Tovagliolo piegato a forma di albero di nataleAnche i tovaglioli hanno un ruolo decorativo importantissimo nella tavola di Natale , scegliamo il colore adatto e pieghiamolo in maniera creativa!
Istruzioni per piegare i tovaglioli

Centrotavola con aranceCi sono numerosi spunti anche su come realizzare i centrotavola, come le candele di arance fresche, ottenute colando nell' incavo del frutto un pò di cera di recupero, precedentemente sciolta in un pentolinosul fornello.
Crea i centrotavola con la frutta

Portacandele fatto con le meleOppure possiamo realizzare portacandele con delle mele rosse, facendo un buco con il coltello sulla sommità del frutto, togliendo una quantità pari ad un tappo di sughero; si inserisce poi la base di una candela nella mela.
Scopri come realizzare i portacandele