Personalità

Acquario

Acquario

21 gen - 19 feb

Segno d'Aria, elemento di cui ha tutta la vivacità, l'apertura e l'eclettismo della mente, l'Acquario conferisce una personalità dinamica ed estrosa, mutevole e affascinante ai suoi appartenenti.
Le contraddizioni che esprimono spesso nel comportamento e nelle reazioni sono soprattutto il frutto della loro incessante attività mentale, che accoglie le più contrastanti ipotesi, che elabora e crea di continuo nuove visioni della realtà.

Ma c'è anche uno spirito da bastian contrario che impedisce all'Acquario di uniformarsi alle regole più comuni o alle aspettative altrui: la spinta uraniana è di per sé rivoluzionaria e innovatrice, insofferente per gli Acquari, attratti dalla ricerca di vasti orizzonti e sempre in qualche modo all'avanguardia rispetto al loro tempo, accettare limiti alla loro libertà d'iniziativa o lasciarsi imprigionare nella routine o nelle banalità del quotidiano.

A volte, è vero, sono un po' troppo indifferenti alla realtà e bisogna ricondurli su un piano di concretezza: le loro distrazioni, le loro iniziative un po' utopistiche o irrealizzabili sono all'ordine del giorno.

Nella difesa della loro indipendenza sono poi irremovibili: gli ideali di collaborazione si infrangono di colpo quando viene messa in discussione la loro libertà di scelta o di movimento.

Il loro umore variabile li rende imprevedibili, allegri e disponibili un giorno, evasivi e intrattabili un altro.

Ma le loro qualità umane sono eccellenti: un amico Acquario è prezioso, altruista e aperto, e pochi sanno sacrificare le loro esigenze personali come gli Acquari che si dedicano anima e corpo alle loro passioni ideologiche e sociali, ai loro ideali umanitari.

Sognatori, è vero, lo sono fin troppo, ma hanno fede nel futuro e una visione positiva del mondo che non si lascia inquinare né dalle delusioni, né dalle altrui interferenze.

Idealisti anche in amore, cercano affinità profonde, complicità e amicizia.
Più cerebrali che passionali, vivono grandi emozioni, ma guai a intaccare la loro autonomia o a interferire nei loro progetti.