Personalità

Ariete

Ariete

21 mar - 20 apr

L'Ariete è segno di grande esuberanza e impulsività, che esprime la sua forza vitale con la massima intensità ed immediatezza.
Qui non c'è il filtro della logica che può mediare, frenare gli slanci e suggerire soluzioni prudenti e sagge.

L'elemento Fuoco conferisce ardore, passionalità, generoso dispendio di energia.
Le emozioni sono spesso incontrollabili, perché esplodono con violenza e determinano reazioni estreme.
L'Ariete dà tutto se stesso quando lo muove uno slancio sincero o il desiderio di una conquista.

L'individualismo spiccato può farlo apparire egocentrico e in realtà, essendo naturalmente spinto all'autoaffermazione e al dominio, è facile che emergano le sue componenti aggressive e prepotenti; così spesso la generosità e la dedizione di cui è capace sono misconosciute o nascoste dietro i modi sbrigativi e lo stile spregiudicato del comportamento.
Un'idea, una passione o un obiettivo entusiasmante accendono tutta la combattività aretina e quell'ottimismo che neutralizza gli ostacoli, spesso con troppa facilità.
L'Ariete così va soggetto a delusioni, perché non sa aspettare, non è portato alle strategie e non ama rivedere e correggere il proprio comportamento.

Segno di Marte, rende i nativi dei focosi attaccanti che si accaniscono per raggiungere la meta, ma che esaurito lo slancio iniziale guardano subito altrove, attratti dal profilarsi di nuove conquiste.

In amore l'Ariete vive tutta l'intensità della sua natura, che non concepisce sentimenti tiepidi o calcoli; è pronto a rischiare il tutto per tutto, a proporre un coinvolgimento totale, e quando si è assicurato stabilmente la sua preda, può anche disciplinare la sua irrequietezza sentimentale, dedicandosi anima e corpo all'amato bene.
Se il sentimento si deteriora, se la passione langue, è capace di voltare pagina senza ripensamenti e con poco riguardo per l'altrui sensibilità.

Nella vita professionale in genere la sua personalità emerge con decisione: ha attitudini a ruoli di comando e difficilmente si adatta a una tranquilla routine.