Personalità

Sagittario

Sagittario

23 nov - 21 dic

La natura sagittariana è ardente ed entusiasta, sempre tesa verso una conquista, un po' divisa tra spirito e materia, desiderosa di costante progresso ma incerta sulle direzioni da prendere.
L'esuberanza dei nativi nutre anche uno spirito edonista mai sazio delle gioie della vita e di ogni possibilità di piacere immediato di cui può disporre; ma una parte della loro personalità aspira anche a elevarsi verso orizzonti più vasti, conoscenze profonde o esperienze stimolanti.
Hanno uno spirito avventuroso, sognatore, che passa rapidamente all'azione quando si tratta di spostarsi, viaggiare, esplorare nuovi ambienti o vivere nuove dimensioni.

Amanti della vita e ottimisti fino a rasentare l'incoscienza, a volte, hanno un'incrollabile fiducia in se stessi e nel prossimo, perché non concepiscono slealtà o malafede e anche se spesso il loro calore li espone a cocenti delusioni riprendono velocemente la loro visione positiva e lineare della realtà.

Giove, governatore del segno, rende i nativi convinti difensori delle leggi, rispettosi dei principi e delle sane tradizioni, anche se qua e là da capolino un certo gusto per la trasgressione.
Spesso, a dire il vero, adottano un doppio metro di giudizio, uno, inflessibile, per gli altri, l'altro, molto più elastico, per se stessi.

Nemici dichiarati della routine, amano le novità, i cambiamenti e soprattutto la loro libertà.
Di fronte a obblighi pressanti, a impegni troppo programmati e a rapporti soffocanti i Sagittari scalpitano e si rendono immediatamente latitanti.

Il loro naturale magnetismo e l'allegra disinvoltura sono garanzie di successo nella vita sociale; e in fondo le loro qualità umane, il rispetto per gli altri.
La grande generosità di cuore li fanno apprezzare da quanti li avvicinano.

Sanno affrontare con grande determinazione e lucidità i problemi della vita professionale.

Nella sfera affettiva sono invece dominati dall'emotività e dagli alti e bassi del loro temperamento passionale.
Si innamorano facilmente, ma appena c'è sentore di problemi o non trovano accondiscendenza nel partner cominciano a guardare altrove.
Se incontrano però la persona che non li soffoca e condivide i loro entusiasmi sanno contenere la loro irrequietezza sentimentale.