Scarica gratis Libri in PDF

Per te che ami leggere, ma preferisci il formato digitale, abbiamo messo a disposizione alcuni libri in formato PDF, che puoi leggere da smatphone, tablet o computer

LIBRI in PDF

Narrativa filosofica

Candido o l'ottimismo di Voltaire

Candido o l'ottimismo

di Voltaire

Le convulse e mirabolanti avventure di Candido offrono alla scintillante, ironica e incisiva penna di Voltaire l'opportunità di dimostrare la vanità dell'ottimismo razionalista leibniziano e della teoria del migliore dei mondi possibili.

Narrativa

Canne al vento di Grazia Deledda

Canne al vento

di Grazia Deledda

Un ritratto di un piccolo paese della Sardegna orientale in cui le dame Pintor appartenenti alla passata nobiltà terriera non sanno adattarsi alla società che cambia intorno a loro. Il dramma umano dei personaggi ruota intorno alla figura del servo Efis, resa particolarmente vivida dalla penna dell'autrice.

Nattativa - Raccolta di Novelle

Decameron di Giovanni Boccaccio

Decameron

di Giovanni Boccaccio

Firenze, 1348. Un gruppo di giovani, sette donne e tre uomini, per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera che in quel periodo imperversa nella città. A turno si raccontano delle novelle di taglio spesso umoristico e con frequenti richiami all'erotismo bucolico del tempo.

Donazione

Abbiamo messo passione, impegno e creativita'
per offrirti GRATIS questi contenuti

Partecipa anche TU con un bel gesto (se puoi)
Grazie per la generosità

Narrativa

Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes

Don Chisciotte della Mancia

di Miguel de Cervantes

La storia del cavaliere errante impazzito per le troppe letture e del suo fido scudiero Sancho Panza, attraverso le strade della Mancha durante il regno di Filippo III di Spagna, induce a percorrere un itinerario al tempo stesso cavalleresco, etico, letterario, sociale, sentimentale.

Narrativa

Il conte pecoraio di Ippolito Nievo

Il conte pecoraio

di Ippolito Nievo

Attraverso la storia di Santo - il «Conte Pecorajo» - e di sua figlia Maria, straordinario tentativo di esplorare narrativamente la realtà rurale del Friuli contemporaneo. Ma se i propositi erano alti, in realtà il romanzo, dalla storia lacrimevole, risulta essere una pietosa descrizione della miseria sofferta dai contadini ancora oppressi da una piccola e retriva nobiltà feudale protetta dall'Austria.

Narrativa

Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello

Il fu Mattia Pascal

di Luigi Pirandello

"Una delle poche cose, anzi forse la sola ch'io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal". Scelti nome e cognome, cominciano le peripezie del personaggio, il quale presto si trova in una situazione simile a quella dell'autore: deve lui stesso dare vita a "un uomo inventato". Una vera e propria avventura dei nomi, nella quale autobiografia e biografia immaginaria si confondono.

Narrativa

Il piacere di Gabriele D'Annunzio

Il piacere

di Gabriele D'Annunzio

Andrea Sperelli, incarnazione del dandy, abbandonato dall'amante Elena, cerca di dimenticarla svolazzando di fiore in fiore. Diventa l'amante di Maria, donna dall'inclinazione decisamente spirituale, sulla quale sfoga la libidine che ancora gli desta il ricordo della prima amante, fino al momento in cui non gli sfuggirà uno scambio di nome che renderà evidente il vero oggetto della sua passione.

Romanzo Storico

I promessi sposi di Alessandro Manzoni

I promessi sposi

di Alessandro Manzoni

Un affresco storico della vita milanese del XVII secolo, in cui il matrimonio tra Renzo e Lucia viene mandato a monte da Don Rodrigo che ha scommesso di possederla. Renzo quindi si rivolge all'avvocato Azzecca-garbugli e poi a fra Cristoforo senza successo. Mentre sullo sfondo impervia la peste, Don Rodrigo persevera nel suo intento e fa rapire Lucia...

Romanzo rosa

Jane Eyre di Charlotte Bronte

Jane Eyre

di Charlotte Bronte

Dopo un'infanzia difficile, Jane trova la via del riscatto: istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester, dal rispetto reciproco nasce l'amore. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice. Rochester sembra celare un tremendo segreto...

Narrativa

La capanna dello zio Tom di Harriet Beecher Stowe

La capanna dello zio Tom

di Harriet Beecher Stowe

Arthur Shelby, possidente gentile ma debole, decide di vendere il vecchio zio Tom, generoso schiavo nero a cui è molto affezzionato, a Haley, feroce mercante di schiavi. Tom accetta il suo destino, ma quando salva una bambina caduta in acqua, il padre della piccola lo compera per gratitudine: ne farà il suo cocchiere. Forse per Tom si schiude la promessa di un avvenire migliore

Romanzo storico

La Certosa di Parma di Stendhal

La Certosa di Parma

di Stendhal

Ambientato in un Italia ottocentesca in parte fantastica, in parte reale, le avventure di Fabrizio del Dongo si snodano in una serie di incontri e peripezie al termine dei quali si trova il luogo del silenzio, lo spazio simbolico dell'isolamento e della rinuncia: la Certosa di Parma.

Romanzo Storico

La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne

La lettera scarlatta

di Nathaniel Hawthorne

Nella Boston puritana del 1642, Hester Prinne ha una figliqa da una relazione illegittima col revederendo Dimmesdale. Nulla riesce a farla confessare, nemmeno le minacce. Viene quindi messa alla gogna e condannata a portare sul petto la lettera A (adultera), ritagliata "in un bel panno scarlatto".

Narrativa per ragazzi

Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi

Le avventure di Pinocchio

di Carlo Collodi

La strana storia del burattino-bambino, di una serie mozzafiato di monellerie e drammatiche avventure lungo il cammino verso la saggezza.

Romanzo d'avventura

Lo scarabeo d'oro di Edgar Allan Poe

Lo scarabeo d'oro

di Edgar Allan Poe

William Legrand, ultimo discendente di una ricca famiglia ugonotta, e Juppiter, suo affezionato servo di colore, sono i protagonisti di una ricerca appassionante sulle tracce del mitico tesoro del Capitan Kidd. Nelle loro mani un unico indizio: una vecchia mappa da decifrare misteriosamente legata al ritrovamento di uno scarabeo d'oro.

Narrativa

Madame Bovary di Gustave Flaubert

Madame Bovary

di Gustave Flaubert

La storia di Emma Bovary, una povera adultera malata di sogni impossibili, che scende la scala della sua degradazione, diventa simbolo del disagio e dell'insofferenza borghese: vittima di una sorta di "vampirismo" che le procura appetiti e desideri sempre crescenti e un'infelicità sempre più vorticosa, è destinata a soccombere alla sua stessa smaniosa irrequietezza.

Giallo Poliziesco

Sei donne e un libro di Augusto De Angelis

Sei donne e un libro

di Augusto De Angelis

Nella notte viene rinvenuto un pacchetto confezionato alla buona con carta di giornali con un biglietto: "Prego consegnare alla Questura". All'interno il Commissario De Vincenzi vi trova un camice da medico con dentro alcuni ferri chirurgici, fra cui un bisturi insanguinato. Per adesso il pacchetto inesplicabile va in cassaforte, ma il giorno dopo il Commissario viene svegliato all'alba perché un famoso chirurgo, il professore Magni, è stato trovato ucciso in una libreria. Da qui parte una inchiesta che non si risolverà tanto facilmente.

Narrativa Umoristica

Tre uomini in barca di Jerome K. Jerome

Tre uomini in barca

di Jerome K. Jerome

Le avventure di tre scapoli nevrotici in vacanza sul Tamigi insieme ad un cane. L'autore rivela gli aspetti più spassosi ed inattesi della vita quotidiana. Egli si limita a raccontare il mondo così com'è, mettendo in risalto assurdità e paradossi di alcuni atteggiamenti comuni che spesso passano inosservati.