
Il miglior amico dell'uomo ? Il cane !
C'e' pure una canzone di Raffaella Carrà che ce lo ricorda: "Ti aspetta contento al ritorno, ti segue per casa ogni giorno, cammina felice al tuo fianco, di correre non è mai stanco, vorrebbe soltanto giocare, ti ascolta, ma senza parlare, ti ama e ti da sicurezza, non chiede che una carezza" .
Non solo si lega a noi da un punto di vista affettivo, ma può anche comprendere i nostri gesti e comunicare con noi intenzionalmente.
Come gli scimpanzè e i delfini, infatti, può imparare che le cose hanno un nome e può gestire un vocabolario di oltre 200 termini....anche se non li esprime a parole!
Tra le varie razze di cani i Chihuahua insieme ai Pechinesi, agli Shih-tzu e ai Yorkshire Terrier sono i piu' piccoli. I cani piu' grandi invece sono da cercare tra quelli appartententi alle razze San Bernardo, Alano, Levriero, Mastino inglese e Terranova.
Abbiamo pensato al 3 novembre come Giornata del cane ma in Italia esistono tante manifestazioni che coinvolgono il cane. Ecco alcuni eventi: giornata del cane guida per ciechi, Festa del cane meticcio, Giornata del cucciolo, Giornata degli animali.