
Il 31 maggio si celebra la Giornata mondiale senza Tabacco; oggi il tabacco è la seconda causa principale di morte. Secondo recenti statistiche si accendono al giorno più di 15 miliardi di sigarette, e il fenomeno non sembra ridimensionarsi!
Complici decine di pellicole di film -cult, la sigaretta é sempre stata associata a trasgressione e fascino. Questo stereotipo é rimasto inalterato, nonostante ad oggi si siano fatte diverse campagne di sensibilizzazione atte a far diminuire il problema. Rappresenta uno dei vizi più diffusi al mondo, ma dire addio alla sigaretta costa molta fatica.
Le “bionde” chiamate così negli anni ‘30-’40, per il colore del tabacco, oggi vengono offerte sul mercato nei gusti più assurdi: dalla menta al cioccolato, passando dal cocco alla vaniglia senza tralasciare gusti raffinati come fragola, nocciola e caffè.
Si è fatto di tutto per combattere il Tabagismo, dalle sigarette aromatizzate a quelle elettroniche, all’istituzione di un numero verde SOS Fumo ed ora, a un inalatore al profumo di cacao, simpatica invenzione di un cioccolatiere austriaco, che rilascerebbe un dolcissimo sapore in bocca.
Inviata i tuoi amici a farsi del bene... il fumo fa male!