Le barzellette sui carabinieri, barzellettte sui vigili e barzellette sulle forze dell'ordine: capitani, comandanti, marescialli
Leonardo di Caprio - 392
Un extracomunitario dalla carnagione scura vaga per le strade della città molto triste e preoccupato perché, essendo senza documenti, rischia di essere rimpatriato. Mentre cammina trova un portafoglio per terra, lo apre e benché non ci siano soldi, nota che ci sono diversi documenti. Trova la carta d'identità e legge "Leonardo di Caprio" - "Beh, meglio di nulla..." dice fra sé e sé e mette in tasca il portafoglio. Non fa in tempo a girare l'angolo che incontra due carabinieri. "Documenti!" gli grida uno. L'extracomunitario tira fuori quelli trovati in precedenza. Il carabiniere legge: "Leonardo di Caprio" - Guarda l'extracomunitario... guarda i documenti... riguarda l'extracomunitario... A un certo punto, si rivolge al suo comandante e gli dice: "Comandante ma il Titanic è affondato o è andato a fuoco?"
Esame - 489
Un carabiniere candidato al grado di Maresciallo si presenta davanti alla commissione esaminatrice. "Bene, ragazzo, dimmi tre nomi di metalli che conosci, che iniziano con la lettera U." - "Hmmmm... Uranio... U'ferro... E u'zinco!" - "U'ferro e u'zinco passi, ma u'ranio è un animale!"
Aeroporto - 375
Cosa fa un carabiniere in aeroporto? Offre noccioline al Jumbo!
Tradimenti - 492
Un finanziere un poliziotto e un carabiniere vanno al bar. Il finanziere: "Ho il sospetto che mia moglie mi tradisca, infatti ho trovato una borsa da elettricista sotto il letto". Il poliziotto: "Ho il sospetto che mia moglie mi tradisca, infatti ho trovato una borsa da idraulico sotto il letto". Il carabiniere: "Anche io ho il sospetto che mia moglie mi tradisca... con un cavallo! Ho trovato un fantino nell'armadio!"
Riunione - 71
In una stanza si trovano raccolti nel più assoluto silenzio un caporale, un tenente, un maggiore e un colonnello; chi ha il grado più alto? Il silenzio, perché é generale.
Missione spaziale - 494
Un team di carabinieri annuncia la loro invenzione: un missile per andare sul sole. Organizzano una conferenza stampa ed arrivano scienziati e giornalisti da tutto il mondo. Li bombardano di domande scientifiche e tecniche ottenendo delle esaurienti risposte. Ultima domanda: "Come farete con le alte temperature del sole?" Risposta del piu' alto di grado: "Andiamo su di notte!"
Cucchiaio - 374
Cosa ci fa un carabiniere con un cucchiaio in mezzo a tanta gente? Si mescola tra la folla!
Vincita - 488
Un carabiniere semplice chiede: "Maresciallo, posso prendere il furgone della caserma?" - "E che cosa ne devi fare?" - "Sa, ho vinto un soggiorno a Parigi e vorrei andare a ritirarlo!"
Panda - 399
Perché ai carabinieri non fanno mai usare la Panda 4x4? Altrimenti cercano di salire in 16!
Furto d'auto - 396
Stazione dei Carabinieri: "Maresciallo corra! Ci hanno rubato la macchina!" - "Accidenti, avete visto chi è stato?" - "No, però abbiamo preso il numero della targa!"
Notizia di cronaca - 88
Grave incidente d'auto: perde il braccio destro. La polizia indaga sul sinistro.
Agli ordini - 486
Due marescialli dei carabinieri stanno discutendo dei loro problemi. Il primo fa: "Io non ne posso più. Questa caserma è piena di idioti. Per forza fanno le barzellette sui carabinieri..." - "Ma via, non essere esagerato..." - "Esagerato? Ora ti faccio vedere" - "Carabiniere Locascio! Venga qua!" Il carabiniere Locascio si precipita e urla: "Comandi!" - "Vada a casa mia a vedere se ci sono!" Locascio risponde: "Signorsì" e parte. "Hai visto che idioti abbiamo in caserma?" Al che l'altro maresciallo risponde: "Hai ragione è proprio un idiota, bastava facesse una telefonata..."