Idee regalo per Natale

Condividi su Facebook Cerchi regali di Natale economici, originali e "fai da te"? Ecco simpatiche idee regalo per amici e parenti!

Consigli per idee regalo di Natale

Vuoi fare un regalo ad una persona speciale e sei indeciso su cosa regalarle? Un consiglio per azzeccare il regalo giusto, è quello di pensare alle sue abitudini quotidiane, cosa mangia, come si veste e così via. Forse c'è qualcosa in questa routine che ci può suggerire l' idea giusta! Regali di NataleUn altro metodo per non sbagliare regalo, consiste nell'annotare ciò che desta l'interesse della persona, in qualsiasi momento dell'anno, così da poterla sorprendere proprio con l'oggetto dei suoi desideri!
Potresti poi stupire amici e parenti, con regali inusuali e "fai da te", preparando confetture e biscotti da "ricetta della nonna", o confezionando borse con le tue mani.

Idee regalo di Natale fai da te

Pulcini fatti con le pigne per decorare un pacco regaloCi sono anche tante idee regalo per realizzare regali originali come gli animaletti con ghiande e tappi o con le pigne.
Scopri come creare regali originali


Scopa ScacciaguaiUn regalo molto facile da preparare, ma allo stesso tempo originale, è la scopa scacciaguai che, appesa alla porta d'ingresso di casa, promette di allontanare la "malasorte".
Un regalo adatto ad amici e parenti scaramantici!
Realizzare la scopa scacciaguai è facile, clicca qui!


Palla di neveUn regalo perfetto per Natale è la palla di neve, cioè quel globo di vetro con un paese incantanto racchiuso al suo interno.
Ora è possibile realizzarlo in casa!
Istruzioni per creare la palla di neve

Avete un familiare o un'amica freddolosa? Allora lo scaldamani da borsetta è il regallo giusto da realizzare! Basta un pezzetto di pile e poco più di un'ora di tempo per un'ottima idea regalo. Il manicotto si può piegare e infilare nella borsetta per ogni evenienza.

Un' altra idea originale e "fai da te", è la borsa per lo shopping, adatta alle persone che amano fare acquisti!

Ci sono poi ottime idee su come confezionare i pacchetti e fare bella figura, basta poco: un pò di fantasia!

Vischio da appendere sopra la porta di casaE' sempre di buon auspicio appendere un pò di vischio all'uscio di casa!
Potete confezionarlo voi magari con un bel fiocco rosso e poi regalarlo alle persone che amate.


Marmellata di arance in barattolo

Marmellata di aranceLa ricetta della marmellata di arance è un altro spunto per confezionare un regalo artigianale, da preparare con almeno una settimana di anticipo.
Ecco gli ingredienti:


  • 12 arance molto grosse, non trattate
  • limone
  • zucchero
  • acqua
  • 3 bicchierini di rhum

E' importante che pesiate la pentola e la brocca che userete prima di cominciare a seguire la ricetta, perchè vi tornerà utile nell' esecuzione.
Prendete le vostre arance , sciacquatele e punzecchiatele con una forchetta, ricopritele di acqua e lasciatele a bagno per 3 giorni, cambiando l'acqua due volte al dì.

Trascorsi i 3 giorni, scolate le arance e tagliatele a fettine insieme al limone con la loro buccia e mettetele in una pentola; quindi pesate il tutto ed otterrete per differenza il peso dei frutti affettati.

Vaetti marmellata di aranciePesate ora in una brocca l'acqua corrispondente alla metà del peso della frutta, versatela nella pentola e mettete sul fuoco. Lasciate bollire per dieci minuti, aggiungete poi lo zucchero, il cui peso deve corrispondere a quello delle arance. Mescolate bene, aspettate che riprenda il bollore e da quel momento fate cuocere a fuoco basso per circa due ore.

Avete ottenuto una buona marmellata di arance quando il colore si scurisce e scivola lentamente dal cucchiaio.
A questo punto togliete dal fuoco e fate raffreddare, aggiungete il rum, mescolate bene e versate la marmellata dentro vasetti di vetro perfettamente asciutti e puliti. Chiudete subito i barattoli con il loro coperchio in modo che siano ben sigillati. Potete quindi decorare il barattolo con nastri ed etichette su cui scrivere i vostri auguri!

Ricetta dei biscottini bi-colore

Ecco un'idea regalo molto dolce ed economica che sicuramente verrà apprezzata dagli amici più golosi!
Gli ingredienti per ottenere questo dolce "pensierino" sono:

  • 550 gr di farina "00"
  • 325 gr di burro
  • 190 gr di zucchero a velo
  • 30 gr di fecola
  • 2 uova
  • cacao in polvere

Biscotti regalo fai da teFate la fontana con la farina, fecola e zucchero a velo setacciati, prendete il burro, ammorbiditelo e lavoratelo a crema, poi unite le uova alla fontana. Dividete in due l'impasto e in una metà aggiungete il cacao amaro in polvere.

Biscotti bi-colore regalo fai da teStendete la pasta sovrapponendo i due colori e arrotolate, potete quindi tagliare i vostri biscotti bi-colore nella forma che più vi piace, giocate con i colori e sovrapponeteli in modo da ottenere spirali, scacchiere, ecc...
Sistemate i biscotti su della carta da fScatola fai da teorno e cuocete per 15 minuti a 160°.
Una volta raffreddati, potete confezionarli a vostro piacimento, vi suggeriamo di disporli in scatoline di cartone chiuse con un nastrino, a questo proposito potete fare riferimento al seguente modello di scatola.



Vaso di peperoncini

Ecco il regalo giusto per tutte le persone amanti dei sapori piccanti...
Il materiale che vi occorre per la realizzazione di questa idea regalo originale è il seguente:

  • un vaso di terracotta
  • un sottovaso di plastica
  • smalto rosso, verde o giallo
  • terra e semi di peperoncino

Vaso di peperonciniPrendete il vostro vaso e decoratelo con gli smalti, disegnandovi qualche peperoncino, cornetto in stile Maya o in qualunque altro modo vi suggerisca la fantasia. A decoro ultimato, lasciate asciugare per qualche giorno.
Mettete poi la terra nel vaso e aggiungete i semi di peperoncino come indicato nella busta dei semi, comunque non troppo in profondità.

Ricoprite con un altro pò di terra e il vostro regalo è pronto. Potete allegare un biglietto su cui annotare le indicazioni su quando innaffiare, ecc...
Impacchettate il vostro vaso di peperoncini nella carta da regalo che più vi piace, magari di color rosso metallizzato.