Santa Lucia

Condividi su Facebook Santa Lucia da Siracusa, santa e martire romana celebrata il 13 dicembre

Santa Lucia... il giorno più corto che ci sia

Santa LuciaLucia e' una santa siciliana del IV secolo. Prima dell'introduzione del calendario moderno (nel 1582) la festa cadeva in prossimità del giorno del solstizio d'inverno (da cui il detto "santa Lucia il giorno più corto che ci sia") Oggi, ogni 13 dicembre ricorre la sua festa, giorno in cui in tante zone dell'Italia del nord i bambini ricevono i doni.

Esiste una tradizione legata ai "doni di santa Lucia"

I bambini le scrivono una lettera, elencando i regali che vorrebbero ricevere da lei, raccontandole di essere stati buoni e giudiziosi durante l'anno e, dunque, di meritarseli. In alcuni casi, i doni vengono portati segretamente nelle case, e i bimbi (che si aspettano dei doni e non il carbone riservato ai bambini cattivi) corrono a letto perché se la Santa li vede tirerà loro della cenere o della sabbia negli occhi, accecandoli.

Asino Santa LuciaPer ingraziarsi la Santa e l'asinello che l'aiuta a portare i doni è uso lasciarle del cibo (solitamente un panino, delle arance, dei mandarini, del latte, del caffè o dei biscotti, ma ciò varia a seconda della tradizione familiare), per l'asinello Tobia (dell'acqua, del fieno, del sale, della crusca o dello zucchero), e del vino per il suo aiutante Gastaldo (questa figura è comunque poco nota e compare e scompare a seconda delle tradizioni di ciascuna famiglia).

I dolci di Santa Lucia

Le ricette dei due dolci pił consumati in occasione del giorno di S.Lucia.
Se pensi che il dolce della tua tradizione familiare sia da provare, scrivici e inviaci le tue foto!


Focaccine allo zafferano di Santa Lucia

LussekatterLussekatter ovvero "gatti di Lucia" (nel nord Italia, noti anche come "focaccine allo zafferano di S.Lucia"). Si tratta di una ricetta tipica svedese preparata nel periodo natalizio. La spezia utilizzata e' lo zafferano che, con il suo colore giallo, ricorda il sole nel buio periodo invernale nordico.

Ingredienti

  • 700 grammi di farina per dolci
  • 150 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 1,5 grammi di zafferano
  • 3 dl di latte
  • 150 grammi di zucchero
  • 50 grammi di lievito di birra fresco
  • sale
  • uva sultanina

Preparazione
Fondere il burro e aggiungere latte e zafferano.
Portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e versare il composto sopra il lievito fatto a pezzettini.
Aggiungere gli altri ingredienti escluso uvette e uovo.
La pasta deve risultare morbida e non appiccicosa, e deve essere lasciata riposare per 40 minuti, una trentina di pezzi e da ciascuno ricavare una striscia cilindrica.

LussekatterCreare una "esse" o un "otto" da ciascuna striscia.
Decorare con l'uvetta ammollata e lasciare riposare altri 40 minuti.Infine spennellare le focaccine con l'uovo sbattuto. Infornare a 250 gradi per 10 minuti.


Biscottini di Santa Lucia

Ingredienti

  • 380g. di farina
  • 130g. di zucchero, meglio se a velo
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 200g. di burro freddo da frigo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fino

Biscotti di Santa Lucia Preparazione
Nel boccale fare lo zucchero a velo.
Aggiungere gli altri ingredienti e impastare per un paio di minuti, aiutandosi con la spatola.
Lavorare brevemente la pasta per darle una forma a palla o a filone e metterla a riposare in frigo (avvolta nella pellicola o in un sachetto) per una ventina di minuti.

Tirare una sfoglia di mezzo centimetro, ritagliare i biscotti della forma prescelta, infornare a 180° su carta forno per circa 8/ 10 minuti, dipende dalla grandezza dei biscotti, finchč diventano dorati.

Biscotti di Santa LuciaLasciar raffreddare bene, spolverizzare con zucchero a velo o decorarli a piacere (ad esempio Natalizi, fatti a stella e poi assemblati con della glassa bianca a forma di alberello con smarties).