I mercatini di Natale

Condividi su Facebook Bancarelle farcite di luci, colori, addobbi natalizi, oggetti regalo, dolciumi, pezzi per il presepe... così piazze e stradine delle città del mondo si affollano di gente!

I mercatini nelle piazze

Mercatino di NataleCome ogni anno, con l'inizio dell'Avvento, prendono vita i tradizionali mercatini di Natale. Le piazze si sono riempite di bancarelle colorate, decorazioni, alberi natalizi. Si è diffusa un'atmosfera gioiosa e calda, ed è con un piacevole senso di quiete che si può passeggiare tra uno stand e l'altro. Anche se sembra retorico, in questi luoghi, si respira ancora il vero clima natalizio, l'allegria rassicurante delle feste.

Mercatino di NataleNei paesi del nord Europa e nelle regioni italiane che hanno avuto influenza dalla cultura nordica, l'usanza dei Mercatini di Natale molto sentita e popolare.
Nei giorni in cui vi sono questi mercatini, tutti gli artigiani mettono in esposizione i lavori fatti a mano: statuette di legno, personaggi del presepe, candele, nastri e decorazioni di tutti i tipi per addobbare la casa (come ad esempio delle meravigliose palline da appendere all'albero di Natale). Vi sono poi i caratteristici banchi che vendono squisitezze culinarie del posto. Questi mercatini di Natale di solito si trovano a partire dalla fine di novembre fino alla vigilia di Natale.


Storia dei mercatini di Natale

Le prime tracce di mercati di Natale risalgono al XIV secolo in Germania e Alsazia; essi venivano identificati con il nome di Mercato di San Nicola. Il primo documento che attesta un mercato di Natale è datato 1434 e non forse un caso se i mercatini di Natale non sono spariti con l'avvento degli ipermercati, ma che anzi, godano di sempre maggiore interesse da parte di tutti.

Mercatino di NataleL'atmosfera che si crea nelle piazze, è un qualcosa di magico che riesce a trasportare la mente lontana dai problemi e dagli affanni quotidiani. Se ci si lascia guidare dai colori, dagli odori, dalle mille strenne luccicanti che ci circondano, improvvisamente ci accorgiamo di trovarci in un mondo fiabesco in cui trovano spazio anche cori, musiche, fuochi di ceppi e spettacoli tradizionali.


Mercatino di NataleOggi, i mercati di Natale più famosi sono tenuti nelle città di Norimberga (Germania), Dresda (Germania), Colonia (Germania), e Strasburgo (Francia). Un weekend trascorso a visitare la città potrebbe trasformarsi, in questo periodo, in un'esperienza davvero suggestiva. Ma per chi non volesse spostarsi dal paese, in Italia, il mercato più bello e caratteristico è probabilmente quello di Bolzano.

Giro virtuale nelle più belle bancarelle d'Italia e del mondo


Mercatini di Natale in Valsugana


Mercatini di Natale 2011


Mercatino di Natale Trento


Mercatini di Natale dell'Alto Adige